Foto vale about

Womenswear Designer | Blog Writer

Credo che il mio interesse per la moda, per il fatto a mano, per la sartoria, per la ricerca, per immaginare una storia o un capo mi abbia accompagnato da sempre. Cucire un abito con le proprie mani permette di rendersi conto del lavoro e della dedizione che ci può essere dietro, oltre che saper valutare davvero il costo di ciò che il mercato o i negozi propongono.

Il mio blog nasce con l’intento di testimoniare le mie fonti di ispirazione: musei, aziende, film, mercati e mercerie vintage.

Sostengo che la ricerca sia la chiave di volta per poter ri – progettare il futuro con maggiore consapevolezza. Uno degli impegni che porto avanti è la ripresa del fatto a mano e delle tradizioni artigianali e tessili che pian piano, in questa nuova era contemporanea, stanno scomparendo, o meglio spesso non riescono a stare a galla. Ecco così che mi documento, visito (spesso anche luoghi poco conosciuti), fotografo e infine scrivo per portare il passato online e nel futuro!

Antiche mercerie, musei etnografici e mercatini vintage sono i miei luoghi prediletti!

 

Valentina

 

Da bambina ricordo che indossavo spesso vestitini cuciti con stoffe stampate, colorate e divertenti acquistate in una merceria (tutt’ora esistente) vicino casa. Ogni volta che mia mamma finiva di cucire un abito, lo indossavo e facevo sempre la giravolta, per vedere se la gonnellina si gonfiava e ruotava insieme a me. Questo, può darsi, sia stato l’inizio del mio percorso. 

Welcome to VALELLE!

X
error: Content is protected!!