Foto vale about

 

Il mio blog, oltre ad essere un luogo in cui posso mostrare ciò che realizzo, nasce anche con l’intento di testimoniare ciò che per me è d’ispirazione: mostre, musei, aziende, film, vintage, il tutto attraverso una mia interpretazione personale. Ho ancora moltissimo da imparare e da scoprire e spero che questo blog possa essere un ulteriore motivo per apprendere ogni giorno sempre di più!

Valentina

Who I am

Womenswear Designer | Blog Writer

Credo che il mio interesse per la moda, per il fatto a mano, per la sartoria, per la ricerca, per immaginare una storia o un capo mi accompagna da sempre. Cucire un abito con le proprie mani permette di rendersi conto del lavoro e della dedizione che ci può essere dietro, oltre che saper valutare davvero il costo di ciò che il mercato o i negozi propongono. Un aspetto per me fondamentale è la ricerca e la documentazione: cerco di informarmi il più possibile con manuali, libri, mostre e riviste oltre che girare per negozi, mercati e fiere vintage. Oltre a ciò, negli anni si è andato definendo il mio forte interesse per la tradizione tessile; di estrema importanza è per me conoscere il processo che porta ad un tessuto o ad una particolare lavorazione.

 

Da bambina ricordo che indossavo spesso vestitini cuciti da mia mamma con stoffe stampate, colorate, giocose e divertenti di cui ne andavo molto fiera. Ogni volta che mia mamma finiva di cucire un abito, lo indossavo e facevo sempre la giravolta, per vedere se la gonnellina si gonfiava e ruotava insieme a me. Questo è stato l’inizio del mio percorso. 

Welcome to VALELLE!

X
error: Content is protected!!